itenfrdeptrorues
Martedì, 16 Aprile 2024

  

  

  

Firmato l’accordo tra Medici di Medicina Generale e Regione Calabria per recepire l’ACN del 2020

E’ stato firmato l’accordo tra Medici di Medicina Generale e Regione Calabria per recepire l’ACN del 2020. L’accordo rilancia la riorganizzazione territoriale, in particolare la costituzione delle sedi operative delle AFT e UCCP con apertura continuative h/12 e h/24, la dotazione di attrezzature ( ecografi elettrocardiografi ect.) per la diagnosi di primo livello e il controllo delle patologie croniche, in modo da decongestionare il Pronto soccorso e ridurre le liste d’attesa.

E' quanto comunica il dottor Rosalbino Cerra, Segretario Generale Fimmg Calabria. Sarà prevista, in modo particolare per i medici che operano nei piccoli comuni, la possibilità di utilizzare la telemedicina. Chiaramente questo processo avrà bisogno di tempo anche per le oggettive difficoltà organizzative poste dall’emergenza covid, ma è importante comunque che sia dato il via ad una riorganizzazione territoriale attesa da medici e cittadini.

Per l’esecuzione dei tamponi antigenici, il “sistema della medicina generale” sarà disponibile all’esecuzione nei soli casi specificati dall’accordo nazionale, tutelando ovviamente i medici che si trovano in condizioni di fragilità con un sistema solidale all’interno delle loro associazioni e su base volontaria anche dei medici di continuità assistenziale.

Se i medici valuteranno l’ambulatorio non idoneo all’esecuzione dei tamponi, il distretto anche in collaborazione con i comuni, offrirà le sedi e il personale di supporto al medico, oltre che di dispositivi di protezione individuale.

 

 

Pin It

FIMMG
Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Calabria
presso Studi Medici Cosenza Uno
Via Terenzio Tavolaro, 28/C
87100 Cosenza (CS)

Cellulare: (+39) 328 4810406
Mail: rosalbino.cerra@gmail.com

Vuoi richiedere informazioni?
Clicca qui...

FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - REGIONE CALABRIA

presso Studi Medici Cosenza Uno
Via Terenzio Tavolaro, 28/C - 87100 Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 28890
Cellulare: (+39) 328 4810406
Sito Web: fimmgcalabria.org
Mail: rosalbino.cerra@gmail.com
Partita Iva: 01208230787

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© Copyright - 2024 - Tutti i diritti riservati






Powered by





Search

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.